Giffoni Film Festival

Vicino a Salerno, nella citta di Giffoni, ogni anno il Giffoni Film Festival offre il meglio della produzione filmica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Anteprime, ospiti italiani e internazionali e una giuria di oltre 3.600 giovani provenienti da tutto il mondo.

Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi per promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi.

La giuria, che visiona e discute i film scelti per la proiezione, è composta, interamente, da ragazzi di età compresa tra i 3 e 18 anni, divisi per fascia d’età in 5 sezioni di concorso ufficiale, a cui vanno aggiunte le due ultime nate: agli over 18 (Sguardi Inquieti) e alle lezioni di cinema d’autore (Masterclass). A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.

Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Meg Ryan, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi 40 anni di attività. La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime 4 decadi.

A caratterizzare il fenomeno GFF è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Opere realizzate da grandi registi o autori emergenti, opere importanti di produzioni di livello internazionale. Temi sempre importanti e, talvolta, delicati presentati attraverso discussioni a seguire la visione del film. Un’opera proiettata al GFF ha come un marchio di garanzia, un sigillo che ne attesta la qualità e la adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.

Dalla sua nascita, la Giffoni Experience si è andata affermando non solo come un evento rinomato internazionalmente e sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa decine di giovani a tempo pieno e organizza eventi tutto l’anno.


Torna agli eventi