La Mostra della Minerva

Organizzata dall’Associazione Hortus Magnus con il Patrocinio del Comune di Salerno, la “Mostra della Minerva”, si svolge a Salerno ogni anno, verso la seconda settimana di Aprile in concomitanza dell’arrivo della primavera, la stagione simbolo della rinascita.

L’appuntamento, considerato un’esibizione botanica per eccellenza, come di consueto è alla Villa Comunale, il “giardino” di Salerno progettato nel 1874 e arricchito col passare dei decenni di specie botaniche e monumenti dedicati a celebri personaggi storici italiani.

Durante l’evento si potranno ammirare piante e fiori di vario tipo, ma non solo. Saranno presenti anche elementi di arredo da giardino, nidi, voliere, serre, vasi, manufatti artigianali, lanterne e mangiatoie per uccelli. Gli stand che si potranno visitare in villa comunale saranno molteplici, e tra di essi troveremo anche quello della facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, che terrà dei laboratori su tecniche erboristiche e scienze cosmetiche. Ma le sorprese della Mostra della Minerva non finiscono qui: ci sarà anche la possibilità di degustare tisane, liquori come quello alla fragola di Mellis e ai fichi, ai legumi e la liquerizieria allo zafferano. Meritano un cenno anche gli eventi nell’evento, i concorsi banditi dall’associazione Hortus Magnus e riservati agli espositori, ed infine, ultima ma non ultima, una mostra fotografica.

Diffondere la cultura del verde e il rispetto della natura, soprattutto fra le nuove generazioni, sono gli obiettivi dell’intero evento. Durante il quale viene evidenziato un patrimonio preziosissimo da conoscere, salvaguardare e sviluppare.

L’intero programma della manifestazione su http://www.hortusmagnus.it e cliccare sul menu Mostra della Minerva.


Torna agli eventi