Il Sentiero dei Limoni

Il Sentiero dei Limoni, collega Maiori a Minori passando per il paese di Torre. Lungo il sentiero è possibile ammirare da vicino i tipici terrazzamenti coltivati, delle tavolozze verdi che sembrano gettarsi nell’azzurro del mare. È, in questi terrazzamenti,  che vengono coltivati, secondo antiche tecniche, i famosi limoni della costiera conosciuti come lo “Sfusato Amalfitano”, per la sua forma allungata e affusolata, grande circa il doppio  degli altri limoni, con una buccia spessa e rugosa, ricca di oli essenziali, che nasconde all’interno una polpa dal profumo intenso e dalle qualità aromatiche eccezionali.
La presenza di queste coltivazioni rende il percorso un itinerario profumato dalle essenze degli agrumi del colore del sole, simbolo della Costiera e base del suo famoso Limoncello. Tutto il percorso, che ha inizio a Maiori, presenta un panorama suddiviso tra mare, cielo e collina.
La passeggiata si conclude a Minori vicino la Basilica di Santa Trofimena nei pressi della pasticceria Sal de Riso dove è possibile degustare ottimi dolci fatti anche con il sapiente uso dei limoni.


Torna alle Esperienze